Motopompe: Gruppi Motopompa e Pompe Antincendio

Una gamma di motopompe e pompe antincendio azionate da motori diesel o a gas

I gruppi motopompa vengono impiegati laddove non è disponibile un’adeguata rete di distribuzione per l’alimentazione dei motori elettrici o come backup di sistemi sensibili che richiedono una ridondanza delle pompe per motivi di sicurezza.

Possono essere azionati da motori diesel o a gas in funzione dei combustibili reperibili in loco. In caso di grandi potenze che richiedono l’utilizzo di motori medium speed (1.000 RPM) è previsto l’utilizzo di un moltiplicatore frapposto fra il motore primo e la pompa.

Vengono fornite in configurazione package dotate di tutti i sistemi ausiliari di funzionamento: avviamento (elettrico, idraulico o pneumatico anche ridondanti fra di loro in funzione della potenza del motore endotermico), pannello di controllo sia del motore che della pompa e dell’eventuale moltiplicatore, serbatoio di stoccaggio del combustibile, linea gas di scarico con silenziatore, sistema di raffreddamento mediante elettroradiatori o torri evaporative, sistema antincendio, sistema di supervisione e monitoraggio sia locale che a distanza. Il package può essere installato all’interno di un container per consentire un montaggio rapido in loco (plug&play), sotto una tettoia o all’aperto in funzione del tipo di utilizzo. Il grado di insonorizzazione del sistema di pompaggio può essere adeguato al luogo di installazione del gruppo.

Moto-pompe centrifughe per grandi portate e/o grandi prevalenze per applicazioni industriali speciali (Oil&Gas, settore chimico, miniere, ecc.) e acquedotti. L’impiego tipico di questa categoria è quello dell’antincendio, dove sono normalmente richiesti sistemi di azionamento delle pompe alternativi e distinti per motivi di sicurezza.

A richiesta le motopompe possono essere fornite  rispondenti alle norme N.F.P.A.

Share