La cogenerazione è un sistema efficiente che consente un risparmio di energia primaria nella produzione di energia elettrica e termica. I certificati bianchi (CB) sono titoli negoziabili che certificano, attraverso gli interventi di efficienza energetica, i risparmi energetici con-seguiti negli impieghi finali di energia. Quindi, ben progettato, ben realizzato, ben manutenuto e monitorato, un impianto di cogenerazione genera un maggior numero di certificati bianchi. Questa è la premessa da cui partire per comprendere i vantaggi che gli investi­menti in cogenerazione possono dare in ma­teria di CB e il motivo per cui affidarsi ad un partner come Intergen.

Lo studio di fattibilità è la chiave di volta che consente di dimensionare con precisione l’impianto per capire quale sia il numero di certificati bianchi generabili a fronte del reale assor­bimento dello stabilimento. Il numero di ore moto annue, la potenza elettrica dell’impianto e la percentuale di recupero termico sono gli indicatori che guidano l’analisi. Questa attività apparentemente semplice rappresenta il vero punto di partenza che prevede al suo interno diverse fasi:

  • l’analisi dei profili di consumo elettrico e termico,
  • lo studio delle necessità qualitative di termico del cliente (fumi diretti, vapore, acqua calda, acqua surriscaldata, olio adiatermico, acqua fredda, ecc …),
  • il calcolo della taglia precisa del cogeneratore per ottimizzare il risparmio energetico complessivo,
  • l’analisi e la simulazione delle prestazioni del sistema a condizioni di carico ideali.

Grazie al bilancio tra l’energia introdotta, l’energia elettrica autoprodotta e l’energia ter­mica recuperata si determina il numero di certificati bianchi generabili oltre al payback dell’investimento. A seguire, sono le fasi di progettazione esecutiva e di realizzazione dell’impianto che ci consentono di ritrovare nella realtà il numero di CB calcolati in fattibilità. Nel momento in cui l’impianto entra in esercizio, la manutenzione ordinaria ed il monitoraggio preciso sono la garanzia che quan­to calcolato in via preventiva trovi riscontro. La cogenerazione si conferma tra i sistemi più efficaci in grado di garantire il maggior ritorno in termini di certificati bianchi.

Ciò non accade a prescindere, l’impianto deve essere realizzato da professionisti in tutte le sue fasi per poter rappresentare a tutti gli effetti un reale asset per le aziende. Intergen garantisce tutti gli step con soluzioni su mi­sura che si traducono in risparmio di energia primaria e recupero del termico. Questo rap­presenta un risparmio economico e maggiore competitività per le aziende, oltre alla riduzione delle emissioni gassose in atmosfera per il sistema paese e mondo.