Intergen è il distributore per i prodotti MWM per il mercato italiano e gestisce la manutenzione e/o serve ricambi per quasi 300 motori; a tal fine, l’azienda è organizzata con una struttura dedicata al Service che conta più di 40 persone, in grado di eseguire le attività sul campo e di gestire il flusso di parti di ricambio necessario per garantire l’operatività di tutti gli impianti contrattualizzati.
Per migliorare l’efficacia del proprio servizio, Intergen ha sviluppato un sistema di visualizzazione e controllo remoto degli impianti che offre la possibilità di agire predittivamente, individuando e risolvendo anticipatamente anomalie allo stato iniziale, consentendo una migliore gestione dell’esercizio e delle manutenzioni, garantendo efficienza e ottimizzazione dei costi.
Il personale Intergen del dipartimento di service, coadiuvato dal team dell’ufficio tecnico, controlla gli impianti installati dalla control room aziendale o via web da postazioni remote ed è in grado di monitorare le variabili critiche per potere intervenire tempestivamente.
Ad ogni impianto è associato un service coordinator specializzato, che garantisce il rapporto con il Cliente, la gestione delle richieste e l’identificazione delle soluzioni. I risultati sono sorprendenti sia in termini di disponibilità media che in termini dell’elevato numero di ore di moto realizzate dagli impianti gestiti.
Tali risultati sono raggiungibili perché nella maggior parte dei casi i problemi sono risolti da remoto; per i restanti, tecnici qualificati Intergen si recano tempestivamente in campo con l’attrezzatura e i ricambi necessari, avendo già potuto analizzare il guasto.
I dati di monitoraggio degli impianti, oltre ad essere fondamentali per verificare che la generazione di energia elettrica e termica sia sempre allineata con le esigenze del processo produttivo, sono indispensabili per l’ottenimento dei titoli di efficienza energetica (TEE).
“I servizi manutentivi offerti, la qualità dell’assistenza post-vendita e il ruolo del personale nella gestione dei contatti è fondamentale per consolidare la relazione con il cliente, realizzando di fatto una partnership stabile di lunga durata. Completano tali servizi l’assistenza, la vendita ricambi e le manutenzioni straordinarie operate su impianti realizzati con cogeneratori MWM di cui Intergen è il distributore italiano.
Ad oggi Intergen vede quindi rinnovata la fiducia pluriennale dei propri clienti, che le hanno affidato la gestione dei propri cogeneratori ed impianti negli anni riconoscendone la competenza e professionalità in questo mercato.”, afferma Luca Beccarelli, Sales & Marketing Director di Intergen.